Corsi a Battipaglia

Il Circuito del Sele, che si percorre in senso orario lungo i suoi 1800 metri, per le caratteristiche molto tecniche è ideale per la Henry Morrogh Racing Drivers School.

Nato nel 1985 è il campo scuola della HMRDS dal 2011.

Corso base

Il corso base ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista (la durata di ogni sessione pratica in pista è di 20 minuti).

Prima dell’inizio delle sessioni pratiche al volante della monoposto l’allievo svolge una sessione a bordo di una vettura turismo, durante la quale l’istruttore valuta il livello di partenza e le conoscenze di base.

Le tematiche trattate durante il corso base sono:
  - Utilizzo del cambio ad innesti frontali non sincronizzato (con schema ad H e sequenziale)
  - Scelta delle traiettorie ideali
  - Utilizzo del freno
  - Causa del sottosterzo / sovrasterzo e relative correzioni

Il programma didattico prevede, per le prime otto lezioni, l’utilizzo di una Formula Ford Van Diemen 1.6, le ultime due lezioni del corso base, invece, si svolgono al volante di una Formula Mirage M012.

Sulle monoposto viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 2200,00 EURO + IVA.

  • 1° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford Van Diemen 1.6
  • 2° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford Van Diemen 1.6
  • Mirage M012

Corso avanzato

Il corso avanzato ha una durata complessiva di un giorno, durante il quale vengono svolte cinque lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista (la durata di ogni sessione pratica in pista è di 20 minuti).

Prima dell’inizio delle sessioni pratiche al volante della monoposto l’allievo svolge una sessione a bordo di una vettura turismo, durante la quale l’istruttore valuta il livello di partenza e le conoscenze di base.

Il corso avanzato prevede un particolare approfondimento delle tematiche trattate durante il corso base. L’obiettivo principale dell’allievo è quello di studiare il proprio limite e quello della monoposto, ricercando una prestazione cronometrica rilevante.

La monoposto utilizzata è la Formula Mirage M012. Sulla vettura viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 1500,00 EURO + IVA.

  • 1° giorno
  • 5 lezioni
  • Mirage M012

Corso collaudatore

Il corso collaudatore ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista (la durata di ogni sessione pratica in pista è di 20 minuti).

Prima dell’inizio delle sessioni pratiche al volante della monoposto l’allievo svolge una sessione a bordo di una vettura turismo, durante la quale l’istruttore valuta il livello di partenza e le conoscenze di base.

Le tematiche trattate durante il corso collaudatore sono:
- Fondamenti di dinamica del veicolo
- La sospensione
- L’impianto frenante
- Il motore
- Cenni di aerodinamica

L’obiettivo principale dell’allievo è quello di migliorare la propria capacità di guida e, allo stesso tempo, affinare la sensibilità nel percepire le modifiche apportate al set-up della vettura dopo adeguati approfondimenti teorici in aula.

La monoposto utilizzata è la Formula Ford MyGale 1.8. Sulla vettura viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 2500,00 EURO + IVA.

  • 1° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8
  • 2° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8

Corso per piloti paraplegici

Il corso ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista (la durata di ogni sessione pratica in pista è di 20 minuti).

La monoposto utilizzata è la Formula Ford MyGale 1.8 HM-P01 con comandi Guido Simplex (acceleratore e freno installati sul volante, frizione montata sulla leva del cambio).

Le tematiche trattate durante il corso sono:
- Utilizzo dei comandi di bordo e lettura strumentazione
- Scelta delle traiettorie ideali
- Procedura di frenata
- Causa del sottosterzo /sovrasterzo e relative correzioni

Sulla monoposto viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 2500,00 EURO + IVA.

  • 1° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8 HM-P01
  • 2° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8 HM-P01

Test Formula Renault 2.0

Il test su Formula Renault Tatuus 2.0 consente all’allievo di “affinare” le proprie capacità di guida e tecniche al volante di una vettura prestante e dal contenuto tecnologico avanzato.

La durata del Test è da concordare con la HMRDS. Si stima la percorrenza di almeno 150 km al giorno.

Prima dell’inizio del test viene concordato il programma di lavoro da svolgere, l’allievo è affiancato da un istruttore/ingegnere di macchina per lo studio dei dati acquisiti durante le sessioni in pista, informazioni utili per correggere eventuali problemi di guida e per definire le modifiche di natura tecnica da apportare al set-up della monoposto.

Sulla monoposto è installato un sistema di acquisizione dati. Le principali informazioni rilevate durante la sessione in pista sono: angolo sterzo, pressione pompe freno, corsa ammortizzatori, dati gestione motore, accelerometro triassiale e modulo GPS integrati per il rilevamento della velocità, delle accelerazioni e della posizione esatta della vettura sul tracciato (analisi traiettorie).

Il corso base proposto dalla HMRDS è propedeutico per questa tipologia di prova, in alternativa, si richiedono esperienze di guida pregresse con vetture dalle prestazioni analoghe..

  • 1° giorno
  • Da concordare
  • Renault Tatuus 2.0