Corsi su altri circuiti

Pagina dedicata ai corsi di pilotaggio svolti presso gli autodromi di Adria, Varano de' Melegari, Monza, Modena e Magione.

Corso avanzato

Il corso avanzato ha una durata complessiva di un giorno, durante il quale vengono svolte cinque lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista.

Prima dell’inizio delle sessioni pratiche al volante della monoposto l’allievo svolge una sessione a bordo di una vettura turismo, durante la quale l’istruttore valuta il livello di partenza e le conoscenze di base. (**)

Il corso avanzato prevede un particolare approfondimento delle tematiche trattate durante il corso base. L’obiettivo principale dell’allievo è quello di studiare il proprio limite e quello della monoposto, ricercando una prestazione cronometrica rilevante.

La monoposto utilizzata è la Formula Mirage M012. Sulla vettura viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 1800,00 EURO + IVA.

(*) Il costo indicato potrebbe subire lievi modifiche in relazione al circuito prescelto.
(**) La sessione a bordo di una vettura turismo potrebbe non essere svolta.

  • 1° giorno
  • 5 lezioni
  • Mirage M012

Corso collaudatore

Il corso collaudatore ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista.

Prima dell’inizio delle sessioni pratiche al volante della monoposto l’allievo svolge una sessione a bordo di una vettura turismo, durante la quale l’istruttore valuta il livello di partenza e le conoscenze di base. (**)

Le tematiche trattate durante il corso collaudatore sono:
- Fondamenti di dinamica del veicolo
- La sospensione
- L’impianto frenante
- Il motore
- Cenni di aerodinamica L’obiettivo principale dell’allievo è quello di migliorare la propria capacità di guida e, allo stesso tempo, affinare la sensibilità nel percepire le modifiche apportate al set-up della vettura dopo adeguati approfondimenti teorici in aula.

La monoposto utilizzata è la Formula Ford MyGale 1.8. Sulla vettura viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 3000,00 EURO + IVA.

(*) Il costo indicato potrebbe subire lievi modifiche in relazione al circuito prescelto.
(**) La sessione a bordo di una vettura turismo potrebbe non essere svolta

  • 1° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8
  • 2° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8

Corso per piloti paraplegici

Il corso ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista.

La monoposto utilizzata è la Formula Ford MyGale 1.8 HM-P01 con comandi Guido Simplex (acceleratore e freno installati sul volante, frizione montata sulla leva del cambio).

Le tematiche trattate durante il corso sono:
- Utilizzo dei comandi di bordo e lettura strumentazione
- Scelta delle traiettorie ideali
- Procedura di frenata
- Causa del sottosterzo /sovrasterzo e relative correzioni

Sulla monoposto viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 3000,00 EURO + IVA.

(*) Il costo indicato potrebbe subire lievi modifiche in relazione al circuito prescelto.

  • 1° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8 HM-P01
  • 2° giorno
  • 5 lezioni
  • Ford MyGale 1.8 HM-P01

Test Formula Renault 2.0

Il test su Formula Renault Tatuus 2.0 consente all’allievo di “affinare” le proprie capacità di guida e tecniche al volante di una vettura prestante e dal contenuto tecnologico avanzato.

La durata del Test è da concordare con la HMRDS. Si stima la percorrenza di almeno 150 km al giorno.

Prima dell’inizio del test viene concordato il programma di lavoro da svolgere, l’allievo è affiancato da un istruttore/ingegnere di macchina per lo studio dei dati acquisiti durante le sessioni in pista, informazioni utili per correggere eventuali problemi di guida e per definire le modifiche di natura tecnica da apportare al set-up della monoposto.

Sulla monoposto è installato un sistema di acquisizione dati. Le principali informazioni rilevate durante la sessione in pista sono: angolo sterzo, pressione pompe freno, corsa ammortizzatori, dati gestione motore, accelerometro triassiale e modulo GPS integrati per il rilevamento della velocità, delle accelerazioni e della posizione esatta della vettura sul tracciato (analisi traiettorie).

Il corso base proposto dalla HMRDS è propedeutico per questa tipologia di prova, in alternativa, si richiedono esperienze di guida pregresse con vetture dalle prestazioni analoghe.

  • Da concordare
  • Da concordare
  • Renault Tatuus 2.0

Test Formula 3 Dallara Honda Mugen

Il test su Formula 3 Dallara Honda Mugen offre la possibilità di consolidare ed approfondire ogni nozione appresa dall’allievo durante il suo percorso formativo. La monoposto utilizzata risulta essere estremamente impegnativa. È considerata dagli addetti ai lavori la monoposto propedeutica alla F1 per eccellenza e fucina di giovani talenti. Sofisticata in ogni sua parte, richiede un grado di competenza in materia di guida e di settaggio molto elevato.

La durata del Test è da concordare con la HMRDS. Si stima la percorrenza di almeno 150 km al giorno.

Prima dell’inizio del test viene concordato il programma di lavoro da svolgere, l’allievo è affiancato da un istruttore/ingegnere di macchina per lo studio dei dati acquisiti durante le sessioni in pista, informazioni utili per correggere eventuali problemi di guida e per definire le modifiche di natura tecnica da apportare al set-up della monoposto.

Sulla monoposto è installato un sistema di acquisizione dati. Le principali informazioni rilevate durante la sessione in pista sono: angolo sterzo, pressione pompe freno, corsa ammortizzatori, velocità del veicolo, dati gestione motore ed accelerazioni su tre assi.

Una buona mole di chilometri percorsi al volante della Formula Renault Tatuus 2.0 sono propedeutici per questa tipologia di prova, in alternativa, si richiedono esperienze di guida pregresse con vetture dalle prestazioni analoghe.

  • Da concordare
  • Da concordare
  • Dallara Honda Mugen